Come Installare l’Erba Sintetica [Guida]

Guida passo passo su come posare l'erba sintetica su terra, pavimento o cemento. Grazie alla nostra guida sarai in grado di installare il prato sintetico in qualsiasi superficie.
Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 1

L’erba sintetica può essere installata su qualsiasi tipo di superficie e pavimentazione. L’installazione è semplice, e grazie alla nostra guida potrai installarlo anche tu stesso!
Questa guida serve per posare l’erba sintetica sulla terra, ma se devi posare il prato sul cemento o mattonelle, il procedimento sarà uguale, anzi più veloce perché salterai lo “Step 2” .

Durata: 1 giorno

Gli strumenti per la posa

Questi sono gli strumenti necessari per l’installazione del prato sintetico:
– Metro
– Cutter
– Guanti di sicurezza
– Chiodi o Picchetti
– Erbicida
– Banda autoadesiva
– Pala
– Spazzola a setole dure o Rastrello
– Rullo Compressore
– Colla per Erba Artificiale

Calcolare i Mq di prato da acquistare

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 2

Prima di acquistare rotolo erba sintetica, per evitare possibili sprechi, è importante sapere quanto misura l’area del tuo giardino e pianificare il layout del manto erboso. Se hai bisogno di aiuto, contattaci per una consulenza gratuita. Nel nostro blog troverai l’articolo in cui spieghiamo come misurare la superficie dove andrà installato il prato sintetico.

Misurare la superficie:

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 3

Pianifica il taglio del tuo manto erboso sintetico. Riduci al minimo i pezzi da unire, questo renderà il risultato finale migliore, evitando anche degli sprechi. È anche importante livellare il terreno su cui verrà installato in modo che non ci siano irregolarità. Per fare questo, devi: Elimina le irregolarità del terreno, applica un erbicida e livella il terreno con sabbia e/o ghiaia.

Tagliare il rotolo di erba sintetica

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 4

Dopo aver pianificato bene il layout del prato, devi tagliare l’erba artificiale. E’ importante che il taglio venga eseguito dalla base con un Cutter, e indossando sempre guanti di sicurezza per evitare incidenti.

Eliminare la visibilità delle giunture

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 5

Prima di procedere con la stesura del prato sintetico, dovrai eliminare la bandella (residuo di lavorazione, se presente, su di un lato). Successivamente, taglia ed elimina la plastica in eccesso tra i due pezzi di tappeto, in modo tale da far coincidere le due cuciture, come in foto, senza rovinarle. Cosi renderai le giunture invisibili.

Stendere il rotolo di erba sintetica sulla superficie:

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 6

Una volta steso il primo tappeto erboso artificiale, assicurati di procedere sempre verso lo stesso lato, poiché se lo estendi in direzioni diverse vedrai che la superficie non sarà regolare. Questo perché le fibre del prato sono sempre piegate verso un lato.

Unire i tappeti di erba sintetica separati

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 7

I nostri rotoli di erba sintetica sono larghi 2 mt, quindi se dovrai coprire uno spazio più largo dovrai unire i rotoli.
Questo passaggio è possibile farlo in due modi. Il primo prevede l’uso di un nastro biadesivo. Applica il nastro sotto i bordi dei due tappeti da unire e pressa leggermente per unire i due pezzi. Il secondo modo prevede l’uso della colla bicomponente. Applica la colla sulla banda e facendo attenzione che le fibre non si attaccano, posiziona i bordi del tappeto sulla fascia e pressa leggermente per incollare e unire i due pezzi di tappeto

Fissare il tappeto di erba sintetica con i picchetti

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 8

Per evitare che il manto erboso si sposti o si alzi con il tempo, fissa il tappeto con gli appositi picchetti, specialmente sui giunti e sul perimetro, circa ad un metro di distanza l’uno dall’altro.

Spazzolare il prato sintetico

Come Installare l'Erba Sintetica [Guida] 9

L’installazione è quasi terminata, bisognerà ora solo spazzolare il prato per ripristinare le fibre schiacciate. Spazzolando il prato sintetico con una scopa a setole rigide o con una spazzolatrice per erba sintetica, le fibre torneranno dritte e vedrai come assumerà un aspetto naturale.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Campionatura

Scegli quali campioni di Erba Sintetica vuoi ricevere a casa. Tocca con mano la qualità. Prova tu stesso l’incredibile effetto Fintovero. Confronta i diversi tipi e scegli quello che fa per te!

Posa in Opera

Richiedi gratuitamente un preventivo per la messa in opera del tuo nuovo prato in erba sintetica.

Ricevi uno Sconto!

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai subito uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Scarica la Guida

Scarica la Guida su Come Posare l'Erba Sintetica

Ottieni uno sconto di benvenuto per l’acquisto del tuo prato

Ricevi uno sconto

Iscriviti alla newsletter

Ottieni uno sconto di benvenuto per l’acquisto del tuo prato

0
      Codice Sconto

      Ricerca sul nostro sito

      Accedi al tuo Account