Prato sintetico: manutenzione e pulizia
Uno dei tanti vantaggi che offre l’installazione di un prato sintetico è, senza dubbio, la minore cura che richiede rispetto ad un tradizionale prato. Tuttavia, affinchè il vostro prato conservi la sua bellezza e il suo aspetto naturale è sempre necessaria una buona manutenzione, che comprende, in primo luogo, la pulizia. A secco, con sola acqua o con igienizzante, la pulizia risulta essere fondamentale per donare un aspetto curato al vostro giardino. Vediamo meglio quali sono i piccoli accorgimenti utili a mantenere pulito un prato sintetico!
Pulizia a Secco
Tra gli agenti esterni che possono intaccare o sporcare il prato sintetico troviamo innanzitutto foglie o erbacce che possono cadere da alberi circostanti; cartacce, polvere e sporcizia che si accumula naturalmente nel manto erboso. In questi casi la soluzione è piuttosto semplice e non richiede grandi sforzi o accorgimenti. Basterà, infatti, utilizzare un rastrello, una scopa, una spazzolatrice, un’ aspirapolvere o un soffiatore. Questa tipologia di pulizia non andrà ad intaccare assolutamente la qualità del vostro prato finto, anzi! Rastrellare e spazzolare periodicamente il vostro prato vi aiuterà a ravvivare la superficie e mantenerla sempre come nuova! Leggi la nostra guida su come spazzolare l’erba sintetica
Lavaggio con Acqua
Ti stai chiedendo quale sia lo strumento migliore per la pulizia del tuo prato sintetico? la risposta è più semplice di quanto immagini: l’acqua! Raccolta la sporcizia che normalmente si può accumulare non ti resta altro che sciacquare il tuo prato con dell’acqua, nel modo che meglio si addice alle tue esigenze. Puoi, infatti, spargere l’acqua con un comunissimo secchio o utilizzare un’idropulitrice che, grazie ad un getto più potente, ti permette di pulire in maniera più rapida e profonda anche gli eventuali detriti rimasti dalla pulizia manuale. Ti consigliamo in questo caso di utilizzare un getto a ventaglio per evitare di rovinare il manto erboso.
Il più importante accorgimento da utilizzare nella pulizia del prato sintetico è quello di evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi: la candeggina, ad esempio, potrebbe scolorirlo, mentre solventi o acidi derivati dal petrolio potrebbero corroderlo. Se il tuo prato necessita di una pulizia più profonda ti consigliamo di utilizzare un battericida o igienizzante apposito che ti consentirà di detergere ed eliminare ogni forma di batterio, oltre che eliminare eventuali cattivi odori.
Come pulire il prato sintetico dai bisogni degli animali
Hai intenzione di installare un prato sintetico ma la presenza di animali in casa ti frena? Abbandona ogni timore! A differenza di un prato naturale, infatti, l’erba sintetica non risente particolarmente nè del frequente calpestio da parte di animali, nè di eventuali bisogni che questi ultimi possono fare in giardino. Nel primo caso, infatti, basterà spazzolare più spesso il manto erboso, in modo tale da ripristinare le fibre ed eliminare l’effetto “schiacciato” che potrebbe creare.
Per pulire i bisogni dei vostri animali basterà semplicemente raccogliere la parte solida e risciacquare con acqua, o, per una pulizia più profonda e per eliminare eventuali odori, con acqua e igienizzante. La pipì del vostro cane o gatto, infatti, non ingiallirà il prato sintetico, a differenza di quanto avviene con un giardino tradizionale.
Tutte le tipologie di erba sintetica sono adatte a resistere alla presenza di animali domestici, ma vi consigliamo in ogni caso di valutare l’acquisto di erba sintetica per cani, progettata per durare più a lungo e favorire un maggior drenaggio dei liquidi.