Ecco delle semplici idee per un giardino in erba sintetica
Se stai valutando l’idea di progettare il giardino di casa tua, siamo lieti di aiutarti con i nostri consigli e darti qualche idea originale per rendere unico il tuo giardino. Installare l’erba sintetica è davvero molto semplice e non richiede chissà quali capacità. Grazie all’erba sintetica inoltre, il tuo giardino sarà sempre perfetto e in ordine, senza alcun stress di manutenzione. Infatti, l’erba sintetica non richiede alcuna gestione particolare ed è inalterabile nel tempo. Tutti i nostri modelli di erba sintetica non scoloriscono con i raggi UV, sono carrabili e non si rovinano con il cloro dell’acqua della piscina.
Vediamo insieme cosa devi tenere in considerazione quando progetterai il tuo giardino in erba sintetica!
Tappeti erbosi sintetici o prato sintetico? Qual è la differenza e quale soluzione fa al caso tuo!
Prima di vedere come poter progettare il tuo giardino, dobbiamo fare una distinzione tecnica tra “prato sintetico” e “tappeto erboso sintetico”.
I tappeti erbosi sintetici intensità di filamento più fitta e sono progettati per resistere più a lungo al continuo calpestio. Infatti sono consigliati per i giardini di piccole dimensioni, poichè saranno sottoposti ad un maggiore calpestio considerando l’area di spazio ridotta.
Le fibre dei nostri modelli di tappeti erbosi sintetici di ultima generazione sono dotati delle tecnologie “Tech Longlife“, “Max Recover System” e “Body Shape “. La prima rende le fibre più resistenti e durature, mentre la seconda e la terza conferiscono alle fibre un recupero rapido ed ottimale
Il prati sintetici invece sono composti da una trama di fibre meno fitta e sono ideati per degli scopi paesaggistici e ornamentali, progettati per la realizzazione di giardini più vasti. Nonostante la bassa intensità di filamento, i nostri modelli di prato sintetico sono molto resilienti.
Per entrambe le soluzioni, abbiamo dei modelli di erba sintetica indicati per chi ha dei cani. Se vuoi sapere di più sui modelli per cani, ecco questo articolo del nostro blog “Erba sintetica per Cani: scopri i vantaggi e i modelli consigliati“
Giardini in erba sintetica di piccole dimensioni: come sfruttare al meglio gli spazi
Se hai un giardino di piccole dimensioni (fino ai 10 mq per intenderci), è fondamentale analizzare e progettare lo spazio a disposizione. Consigliamo sempre un design semplice e minimalistico, in modo tale da mantenere il giardino sempre in ordine.
Per quanto riguarda la scelta del modello di erba sintetica, consigliamo sempre di puntare sulla scelta di un tappeto erboso sintetico, per via delle sue caratteristiche.
Arreda il giardino con due poltroncine/divanetto e un tavolino basso, posizionati in un angolo con vista sul giardino. Se vorrai inoltre, potrai riservare una piccola area laterale per ricavarci delle aiuole per piantarci dei fiori e delle piante.
Giardini in erba sintetica di medie e grandi dimensioni: come arredarlo facendo attenzione ai dettagli!
Come detto precedentemente, per i giardini con superficie più vaste, consigliamo di scegliere modelli di erba sintetica più paesaggistici. Grazie all’incredibile effetto naturale delle fibre, la resa visiva e il confort al tatto ti lasceranno di stucco!
Se nel giardino sono presenti piante e alberi, ti consigliamo vivamente di lasciarle e di realizzare delle eleganti aiuole per abbellire il tuo giardino. Se sei un amante del Fai da te, realizzare delle aiuole da sogno sarà un gioco da ragazzi. Potrai utilizzare svariati materiali, per esempio le tegole in terracotta, grossi sassi, mattoni rustici o con dei sassolini piccolini.
Se ami stare in giardino con la famiglia e/o gli amici, puoi valutare l’idea di installare un gazebo con sedie e tavolo, oppure un dondolo o dei pouf da esterni. Nelle zone di penombra puoi mettere delle panchine, per goderti il fresco nelle ore più calde.
Per dare un effetto scenografico maggiore, se vorrai, puoi realizzare dei vialetti pedonali con dei lastroni di pietra o con la classica gaietta bianca.
Erba sintetica per piscina: come conviene installarla?
Se hai una piscina interrata, l’erba sintetica a bordo vasca è una soluzione davvero pratica e definitiva. Grazie all‘elevate capacità drenanti, gli schizzi e l’acqua che fuori esce verrà assorbita dal terreno, e quindi si eviterà il formarsi di pozzanghere pericolose. Se invece hai una piscina fuori terra, ti sconsigliamo vivamente di installarla sopra il prato sintetico. Ritaglia lo spazio necessario e lascialo senza prato, applica dei teloni di plastica e successivamente poggia la piscina sopra questi teloni. L’erba sintetica dovrà circondare la tua piscina e servirà per assorbire l’acqua che fuoriesce. Ti ricordiamo che i nostri modelli di erba sintetica non scoloriscono a contatto con il cloro.
Idee giardino per i bambini
Se hai dei bambini, sarebbe carino realizzargli un area giochi con l’erba sintetica. I giochi che i bambini amano sono ovviamente l’altalena e lo scivolo, ma ormai in commercio ci sono tanti giochi gonfiabili molto divertenti! Grazie all’assenza di fango, i tuoi bambini resteranno sempre puliti e le macchie di erba saranno solo un brutto ricordo!