manutenzione tappeti erba sintetica

Manutenzione tappeti erba sintetica: cosa fare e cosa non fare

Desideri un prato sempre nuovo come il primo giorno? Nella nostra guida ti spieghiamo passo passo come mantenere un prato in erba sintetica in ottime condizioni.

Come mantenere i tappeti di erba sintetica in ottime condizioni?

Se hai installato dei tappeti in erba sintetica e vuoi sapere che tipo di manutenzione va effettuata, allora sei nel posto giusto! Con questo articolo vogliamo darti le giuste dritte per aiutarti a mantenere il tuo prato sintetico sempre nuovo come il primo giorno. Il primo step per assicurare una lunga vita al tuo prato, è quello di scegliere dei tappeti in erba sintetica di ottima qualità. Successivamente dovrai eseguire dei piccoli lavori di manutenzione per preservarli.

Come spazzolare tappeti di erba sintetica?

La spazzolatura deve avvenire con una spazzola di setole in plastica o ancora meglio con una Macchina Spazzolatrice (Ti consigliamo la Spazzolatrice Garland Comber E 141vedi prodotto). Il prato va spazzolato per mantenere le fibre del prato dritte, per eliminare la polvere e lo sporco. Per quanto riguarda la frequenza invece, questo dipenderà da quante attività svolgi sul prato o dalla presenza di piante e/o alberi.

Quando e come irrigare il giardino con i tappeti di erba sintetica?

irrigare erba sintetica
L’acqua aiuterà la tua erba artificiale a rimanere fresca e pulita

Consigliamo di lavare/irrigare per rimuovere la polvere e rinfrescare il tappeto erboso sintetico. Va benissimo il classico tubo flessibile in gomma e non è necessario un sistema di irrigazione. Grazie all’acqua il prato sintetico rimarrà sempre fresco, lucido e pieno di colore, evitando l’accumulo di batteri.

Come rimuovere le macchie dai tappeti in erba sintetica?

La tempestività è il miglior strumento per rimuovere le macchie dal tuo tappeto erboso sintetico. E’ più facile rimuovere le macchie fresche, rispetto a quelle più secche. Per quanto riguarda le macchie un po’ più difficili da eliminare, ti consigliamo di utilizzare dei detergenti enzimatici per prati sintetici come il nostro Battericida per Prato Sintetico.

Applica il detergente sulla macchia, lascialo agire e infine sciacqua e spazzola il prato per rimuovere la macchina. Per quanto riguarda quelle macchie che sembrano impossibili da eliminare, utilizza un detergente per tessuti sintetici con pH neutro. Utilizzalo con moderazione, tramite un panno umido. Fai attenzione a non farlo infiltrare troppo tra le fibre del prato. Appena finito ricordati di sciacquare abbondantemente il prato

Come eliminare i bisogni del cane dai tuoi tappeti in erba sintetica?

Di solito gli animali preferiscono fare i bisogni altrove, e non sul prato sintetico. Se dovesse capitare però, pulire e igienizzare il tappeto in erba sintetica è davvero semplice. Basterà spruzzare dell’acqua e applicare un detergente per tessuti sintetici per igienizzare e profumare le fibre del vostro prato. E infine risciacquare abbondantemente. Se hai un cane e stai valutando l’idea di acquistare un prato sintetico, ti consigliamo di leggere l’articolo del nostro blog: “Erba sintetica per Cani: scopri i vantaggi e i modelli consigliati“. In questo articolo ti spiegheremo perchè conviene installare un tappeto in erba sintetica e quali sono i modelli consigliati.

Come preservare i tappeti in erba sintetica dall’erbacce sottostanti?

Se prima di installare un tappeto in erba sintetica hai disserbato il terreno, è quasi impossibile che si verifichi una ricrescita di erbacce. Però se ciò dovesse avvenire, ti consigliamo ti spruzzare un disserbante e rimuovere le erbacce facendo attenzione ad eliminare anche le radici.

Cosa non fare mai sul tuo tappeto erboso sintetico

Manutenzione erbetta finta
Erba sintetica: ecco quali errori evitare durante la manutenzione

E’ fortemente sconsigliato l’uso di solventi, acidi e derivati del petrolio, sul tappeto sintetico perché potrebbero corroderlo. Inoltre ti ricordiamo di non pulire con la candeggina o acidi perché si scolorerà il tuo prato. Se le temperature dovessero scendere sotto i -5°C, o se ci dovessero essere delle nevicate, fai molta attenzione.

Con temperature molto fredde, il tappeto erboso sintetico potrebbe congelare e diventare fragile. in questi casi è sconsigliato l’uso del prato. Se dovrai spalare la neve invece, non utilizzare strumenti in plastica o di metallo, perché potresti rischiare di tagliare il prato, ma utilizza una pala in legno Fai attenzione alla ruggine. Se hai degli arredamenti da giardino in ferro sul tuo giardino, assicurati che abbiano gli appositi feltrini protettivi. La ruggine potrebbe macchiare le fibre.

Se stai pensando di acquistare dei tappeti di erba sintetica, scopri le caratteristiche dei nostri tappeti di erba sintetica

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Campionatura

Scegli quali campioni di Erba Sintetica vuoi ricevere a casa. Tocca con mano la qualità. Prova tu stesso l’incredibile effetto Fintovero. Confronta i diversi tipi e scegli quello che fa per te!

Posa in Opera

Richiedi gratuitamente un preventivo per la messa in opera del tuo nuovo prato in erba sintetica.

Ricevi uno Sconto!

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai subito uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Scarica la Guida

Scarica la Guida su Come Posare l'Erba Sintetica

Ottieni uno sconto di benvenuto per l’acquisto del tuo prato

Ricevi uno sconto

Iscriviti alla newsletter

Ottieni uno sconto di benvenuto per l’acquisto del tuo prato

0
      Codice Sconto

      Ricerca sul nostro sito

      Accedi al tuo Account