Stai pensando di installare un giardino in erba sintetica e ti stai chiedendo quale possa essere la sua durata nel tempo e quale sia la sua resistenza? Sei nel posto giusto! Proveremo a dare una risposta alle tue domande e suggerirti qualche piccolo consiglio per un’ideale cura del prato sintetico che ti permetterà di mantenerlo come nuovo il più a lungo possibile.
Durata media erba sintetica
Innanzitutto è necessario premettere che non vi è una durata specifica per i prati in erba sintetica. Questa varia in relazione a diversi fattori che possono incidere sulla sua resistenza, tra i quali:
- Scelta dei materiali: Non tutti i tappeti erbosi sono uguali! Scegliere erba sintetica di alta qualità ti garantirà chiaramente una maggiore durata nel tempo.
- Affidarsi agli esperti nella posa del manto erboso: Sebbene posare un tappeto di erba sintetica sia un’operazione abbastanza semplice da eseguire che non necessita di particolari competenze, affidarsi ad un professionista in grado di valutare le pendenze del terreno, di posare alla perfezione l’erba sintetica e il fondo stabilizzato, garantirà una maggiore durata al tuo prato.
- Utilizzo del giardino in erba sintetica: Sembrerebbe scontato dire che meno è utilizzato il giardino, più a lungo si manterrà in perfette condizioni. Tuttavia anche qui entra in gioco la scelta dei materiali e del tappeto erboso. Consigliamo, infatti, di valutare con cura le diverse tipologie e scegliere quella che si addice maggiormente alle vostre esigenze sulla base della presenza di animali, di bambini e della frequenza di calpestio dell’erba sintetica.
Tenuto conto dell’analisi dei fattori che possono influire sulla durata del guardino in erba sintetica, ilprantofintovero garantisce i suoi prodotti per ben 10 anni!
Accorgimenti per una maggiore durata del prato sintetico
Il giardino con erba sintetica non necessita di particolari cure e manutenzione ed è anche per questo motivo che risulta essere la scelta migliore per tutti coloro i quali non hanno troppo tempo a disposizione da dedicare allo spazio esterno ma vogliono comunque garantire un aspetto curato al proprio giardino. Tuttavia vi sono delle semplici accortezze da rispettare per garantire la durata nel tempo dello stesso. Di seguito ne elenchiamo alcune, consigliandovi di leggere la nostra guida per maggiori approfondimenti.
Cosa fare
- Spazzolare di frequente il prato sintetico con gli appositi strumenti al fine di mantenere dritte le fibre del prato;
- Lavare con acqua il tappeto di erba finta, soprattutto nei mesi più caldi, in modo tale da mantenerlo sempre fresco, pulito e con una colorazione brillante;
- Fare molta attenzione nei periodi freddi, soprattutto con temperature al di sotto dei 5 gradi.
Cosa non fare
- Utilizzare prodotti aggressivi per il lavaggio, come ad esempio la candeggina o acidi, che potrebbero ingiallire l’erba sintetica;
- Utilizzare strumenti in plastica o metallo, ad esempio per spalare eventuale neve, per evitare il rischio di tagliare i filamenti erbosi;
- Posizionare sul prato sintetico decorazioni da giardino arrugginite o oggetti che emanano eccessivo calore, come le braci.
NO fuoco
NO candeggina
No pale da giardino